Molto spesso ci sentiamo chiedere: qual’è l’uso corretto dello spazzolino elettrico?

Si deve appoggiare la testina dello spazzolino elettrico sulla superficie del dente, muovendola leggermente (dondolando) in modo da abbracciare la naturale forma del dente. Il tempo in cui lo spazzolino deve rimanere appoggiato ad ogni dente è di circa 3-4 secondi. Durante tutto il tempo la testina dovrà mantenere un costante contatto con il margine gengivale.

Come per lo spazzolino manuale, anche con quello elettrico si consiglia di iniziare dai denti più difficili da raggiungere (quindi i molari), spazzolandoli uno ad uno, fino ad arrivare al punto opposto della stessa arcata.

E’ importante durante i movimenti non esercitare una pressione eccessiva, ma appoggiare la testina in modo delicato, dandole il tempo di agire su ogni dente. Una volta completata tutta la superficie esterna si passerà a quella interna, ripetendo lo stesso movimento. Infine si completerà la pulizia passando alla parte masticatoria.

Tutta la procedura completa dovrà durare almeno 2-3 minuti (non meno di 1 minuto per arcata, di cui 30 secondi esternamente e 30 secondi internamente).

 


Studio dentistico Monica Fontanin

Via Montello, 80
31044 Montebelluna – Treviso

Telefono: 0423 603039
Telefono: 333 8877727

Leave a reply