Ops…e adesso??

Come gestire le piccole urgenze ortodontiche

Il filo ti punge la guancia? Ti si è staccato un attacco o hai perso il gancetto per l’elastico? Nessun problema…segui i nostri consigli e risolverai tranquillamente ogni piccola urgenza.

Se il filo ti punge la guancia: prendi lo specchietto che ti è stato consegnato e posizionalo alla fine dell’arco, spingendolo nella direzione opposta all’uscita dello stesso; oppure prendi una pinzetta da sopracciglia e prova a farlo scivolare cercando di reinserirlo nel tubulo dalla parte opposta. Se non riesci contatta lo studio e nel frattempo utilizza la cera che ti è stata fornita.

Se ti si è staccato un attacco: non ti preoccupare…l’apparecchio lavora lo stesso. Contatta lo studio e nel frattempo, se ti dovesse dare fastidio, bloccalo con una pallina di cera. Se si dovesse sfilare, recuperalo e portalo all’appuntamento.

Se hai perso il gancetto per l’elastico: prova ad inserire l’elastico direttamente sull’attacco; se non resta in posizione chiama lo studio. Nel frattempo NON utilizzare gli elastici.

Se ti dà fastidio la gengiva attorno alla banda (anellino): il primo controllo che devi fare è vedere se si è scementata: la abbracci con due dita e provi a muoverla su e giù. Se non si muove fai una accurata igiene seguendo le indicazioni e usando gli strumenti che ti sono stati dati; in ogni caso fa sciacqui con acqua e sale e contatta lo studio.

Ho una vescichetta sul labbro: se l’apparecchio ti dovesse irritare le mucose, fai degli sciacqui con acqua e sale per alleviare il fastidio e aiutare la guarigione e posiziona, come ti è stato spiegato, della cera sull’attacco che ti disturba. Se persiste per più giorni contatta lo studio.

 

 


Studio dentistico Monica Fontanin

Via Montello, 80
31044 Montebelluna – Treviso

Telefono: 0423 603039
Telefono: 333 8877727

 

 

 

Leave a reply