Cos’è
È un trattamento ortodontico che utilizza una serie progressiva di allineatori trasparenti, chiamati frequentemente mascherine, che s’inseriscono in entrambe le arcate, inglobando tutti i denti. Sono costruiti su misura per il paziente, con un materiale termoplastico.
Alla base, come sempre, stanno la diagnosi e la programmazione del piano terapeutico, che viene dettagliatamente pianificato anche con l’ausilio di una tecnologia di grafica computerizzata tridimensionale. Questo permette di evidenziare nel dettaglio tutti i movimenti dentali desiderati durante il corso del trattamento stesso. Questa procedura tecnologica permette di visualizzare il risultato finale personalizzato.
“Mi piacerebbe avere un bel sorriso”.
“Vorrei avere i denti dritti ed allineati”.
“Non mi piacciono questi spazi tra i denti”.
Quante volte gli adulti o gli adolescenti ci fanno queste richieste.
“Ma non voglio che si veda l’apparecchio”.
Questa per molti è la priorità!
In molti casi può venirci in soccorso la terapia Invisalign.
Come funziona
Si utilizzano degli apparecchi rimovibili, che devono lavorare come un apparecchio fisso: vanno portati circa 22 ore al giorno; le mascherine vanno rimosse per mangiare e per l’igiene orale quotidiana.
E’ richiesta la massima collaborazione del paziente.
I denti si spostano man mano che sono sostituiti i vari allineatori (ogni 7-14 giorni, in modo autonomo, a seconda dei movimenti dentali).
Il loro numero varia secondo la complessità del caso.
Vantaggi
- Non si vede: gli allineatori sono trasparenti, in pratica invisibili una volta inseriti.
- Semplice: sono facili da rimuovere e riposizionare.
- Non modifica l’alimentazione: non richiede cambiamenti delle abitudini alimentari, poiché le mascherine sono tolte per mangiare.
- Indolore: generalmente non provoca dolore, né abrasioni o irritazioni nel cavo orale.
- Minor numero di appuntamenti in studio: è un trattamento che richiede dei controlli meno frequenti in studio e raramente possono esserci emergenze.
- Pulizia dei denti agevole: consente di lavarli e passare il filo interdentale normalmente; l’igiene orale quotidiana non è resa più difficile, come accade con l’apparecchio fisso.
Quanto costa
La spesa dipende dalla situazione di partenza, dalla complessità della malocclusione e dell’obiettivo finale. La durata media è di 9-18 mesi, ma potrebbe anche superare i due anni.
Consultateci per una visita e saremo in grado di fornirvi informazioni più dettagliate e personalizzate, in base al vostro quadro clinico e alle vostre esigenze.
(Invisalign, il logo Invisalign e iTero, tra gli altri, sono marchi registrati di Align Technology, Inc. e sono registrati negli Stati Uniti e in altri paesi.)
Leave a reply